Il Progetto

“POR Campania FESR 2014/2020 O.S. 3.3 Az.3.3.2  Avviso pubblico “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali delle Aree SNAI del Vallo di Diano, Cilento Interno e Tammaro Titerno”, D.D. n. 972 del 16/12/2022; CUP B35G23000030007.

STORY LIVING EXPERIENCE

Il progetto si prefigge di diffondere la Cultura gastronomica del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (PNCVDA) ed è strutturato su 4 elementi:

MEZZO: L’utilizzo di Food Truck (Camion Catering), vere e proprie cucine mobili, appositamente attrezzati per poter cucinare e servire in luoghi altrimenti impossibili da servire;

FORMAT: Attraverso eventi di social dining, l’introduzione nel mercato italiano del turismo e della ristorazione, del concetto “story living experience” ossia poter raccontare un territorio, facendo vivere un’esperienza enogastronomica in una location suggestiva di quello stesso territorio.

LOCATION: L’ individuazione di location suggestive del territorio (strutture storiche, di valore culturale,  o di interesse naturalistico) valorizzate attraverso allestimento di eventi esperienziali.

PRODOTTI: L’utilizzo di prodotti a filiera corta, inseriti nella lista dei prodotti a Marchio del PNVDCA,  non solo esaltandone la qualità attraverso il loro utilizzo ma anche valorizzandone la storia raccontandone l’origine e la trasformazione, presentando personalmente il produttore.

Descrizione
Il progetto STORY LIVING EXPERIENCE integra cene gourmet con esperienze digitali arricchite, distribuite su quattro location con 8 eventi unici. Gli ospiti degusteranno piatti locali, accompagnati da narrazioni storico-culturali, e interagiranno con contenuti digitali tramite una Progressive Web App disponibile sul sito di Civà e alcuni QR code che troveranno agli eventi, tramite i quali saranno indirizzati a una landing page contenente materiali multimediali specifici.

La preparazione ha implicato un'analisi dettagliata per la creazione dei contenuti multimediali, successivamente distribuiti attraverso un sito web ottimizzato via CMS, per incrementare l'engagement tramite interazione diretta e traffico web. La strategia di contenuto segue un approccio omnicanale, includendo video, testi, e podcast, distribuiti su piattaforme digitali mirate.

Il follow-up si focalizza sulla generazione di contenuti dagli utenti, promossi sui social media per amplificare la visibilità e l'engagement post-evento, utilizzando tecnologie di aggregazione come walls.io. Una mappa interattiva sul sito di Civà facilita l'esplorazione degli eventi e dei produttori, incentivando l'interazione continuativa.

L'adozione di una Progressive Web App (PWA) ottimizza l'accessibilità multi-dispositivo e l'esperienza utente, supportando la navigazione offline e l'aggiornamento automatico dei contenuti, essenziali per una fruizione fluida e coinvolgente. Questo approccio tecnologico avanzato garantisce una copertura ampia e un'interazione efficiente, fondamentale per il successo dell'iniziativa STORY LIVING EXPERIENCE.

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Stiamo inserendo tutti i contenuti sul sito web e preparando le landing degli eventi, in prossimità dei quali renderemo disponibile per l'installazione la Progressive Web App. 

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania,  nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.  importo finanziato € 147.485,78
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